Asma, rospi e uova sode

*"Ognuno di noi è un traditore ed è vittima di tradimento. Ognuno di noi tradisce se stesso ogni giorno, più volte al giorno. Ogni volta che non siamo realmente leali e coerenti con noi stessi. Il tradimento è sempre la terra di mezzo tra il compromesso e la chiusura. In mezzo una parte di te la devi tradire e a volte la socialità te lo impone: per appartenere ad un gruppo, per essere parte di, scendi a compromessi. Per l'appartenenza al branco essendo animale sociale, non hai scelta, devi tradire te stesso per non isolarti , cadendo così nella patologia nella parte opposta. Ci sono persone alle quali basta un niente per sentirsi tradite. Fa parte delle cinque ferite, non a caso insomma. Si va alla ricerca dei tradimenti, quando tu continui a tradirti. Il talentuoso è un traditore, fedifrago incredibile. E' una persona che è riuscita a fare del proprio talento, la fonte di guadagno più importante. E quindi vive una vita pienamente affermata. Ma quante volte si vede una persona comportarsi come una 500 ed invece essere una ferrari? Quante volte? Hanno paura di quella responsabilità quindi si tradiscono perchè stare al livello dei miei talenti vuol dire essere giudicato. La cosa più dolorosa è vedere una persona così che si butta via. Una ferrari che fa il monopattino, non una 500. Il tradimento è un capitolo dell'ego enormemente grosso. E l'ego fa questo giochetto continuamente, vuole il comando della vita, vuole comandarti e se scopre che tu vai alla stessa velocità delle tue capacità, non ti segue più. Comincia a tradire, a mentire. Essere ciò che siamo realmente fa paura. Fa più paura brillare che stare al buio. Ci si sente giudicati. Si è in piena sofferenza.. Il traditore ha una gran paura di se stesso e non riesce a stare dentro la relazione. Ha un gran desiderio di relazione, molto forte, ma quando si trova nella relazione, se ne va. Per paura, perchè è spaventato, perchè non si sente all'altezza, per mille motivi. 

Tutti inconsci. 

(E qui tra sospiri, lacrime e rospi in gola, casca l'asino.  Perchè tutte crediamo siano consapevoli di quel che fanno. Invece no. Cosa fanno? )

Hanno piccole relazioni, tutte superficiali. Senza approfondire. Non riescono a stare in una relazione monogama perchè non riescono a stare al passo con loro stessi. Il rimanere superficiale nella relazione lo porta ad avere colpe, nella visione più infantile e responsabilità, nella visione più adulta. Se in una relazione viene chiesto continuamente scusa, è solo per placare un senso di colpa. Il rimanere in uno stato superficiale nella relazione gli permette di fare la vittima e la vittima ha sempre ragione. La vittima non è mai confutabile al 100%, mai. Non lascia la casa e non va via dal matrimonio per i figli, lo fa per loro. Per la moglie, la mamma, ecc. Se faccio quello che voglio, faccio del male,  ma a qualcun altro. La famiglia si sente salvatrice. Profili paranoidi, convinti che il mondo ce l'abbia con loro e attaccano se si ritengono giudicati con una rabbia incontenibile. La relazione va contro la loro libertà (vittima) quindi prima o poi trasgredisco.  Nel loro io sociale vivono la socialità con un conflitto enorme, ma è una ostilità fasulla. Il tradimento è la maniera più vigliacca per vivere la relazione, sia con te stesso che in coppia. Solo che non si vuole sentire che si tradisce noi stessi. La risposta è "non posso". La persona sposata e che tradisce, non si è mai sposata. L' amore nei matrimoni è nato un centinaio di anni fa. I matrimoni spesso erano solo di convenienza. Soldo paga moglie. Il matrimonio fra due persone è l'unione davanti all'universo, delle due parti, maschili e femminili, di due persone. Queste parti agiscono assieme nel bene del funzionamento della coppia, nella relazione. Le donne cercano un traditore perchè il loro maschile non è con loro, non sono in armonia, non sono bilanciate. Il tradimento non viene accettato perchè all'altra persona non viene data la scelta di poter rimanere o andarsene dalla coppia. Nel momento in cui il tradimento sia finalizzato al ritorno nella coppia, va taciuto per non creare un dolore nell'altra persona, difficilmente curabile."

La mia reazione corporea non ho potuto controllarla, se non all'arrivo in farmacia. Mi ha preso un attacco d'asma in stile molestatore telefonico. Non riuscivo a parlare, respirare nè a farmi capire. Il corpo ha manifestato ciò che dalla metà di gennaio, ho voluto ignorare. Ma il corpo è più intelligente di chi lo abita, cioè io, in questo caso.  

Alla faccia degli indizi...

Prima ti si tappa il lavandino del bagno. 

Non scarica l'acqua che ristagna, ti dice nulla?

Poi compri un collirio nel supermercato, perchè devi cambiare i soldi. 

Cosa vuoi vedere meglio?

Inizia la lezione sulle relazioni di coppia, alla parola "traditore" a momenti muori con l'asma. 

Asma, rospi e uova sode tutti bloccati nella gola. Pareva un woodo!

"Palina vuoi un disegno per vedere meglio?"

Appena arrivata ad Osimo sei accolta da Eli che ti dice di aver appena scoperto che il compagno l'ha tradita. Con la stessa Eli ti sei ritrovata in macchina, alla ricerca di una farmacia per il tuo cazzo di attacco d'asma. La ricetta l'ha fatta lei perchè anche lei asmatica. Quindi due donne tradite e asmatiche in macchina in cerca di una farmacia ad Osimo. 

Fai sul serio!?

Davvero credi di poterlo aiutare? 

Davvero credi di potergli dire che non si valuta abbastanza? 

Che fa la 500 o il monopattino?

Vuoi sul serio dirgli che è una Ferrari?

Sul serio?

Nessuno si salva da solo e va bene, ma i casi umani devi salvarli tutti te?

Io sono molto combattuta. 

Da un lato, ci sono io. Con le mie aspettative, i miei sogni e tutto quello che mi porto dietro. 

Dall'altra c'è X. che è capace di andare in un locale prima di cena con una donna e tornarci dopo cena con un'altra. E magari a cena va da un'altra parte con un'altra ancora, per dire.

Mi chiedo: Lo faresti? 

e tu che leggi: Lo faresti?

E se il tradimento fosse finalizzato solo ed esclusivamente alla rottura di una coppia? 

Se servisse solo per chiudere una relazione? 

Ma quante ne deve chiudere santo dio? Ma come cazzo fai? Davvero sei un talentuoso. E che cazzo è!?

 Ma come fa a fare l'amore con tutte? 

Ma lo fa con tutte? 

Tutta questa ginnastica da salotto e vai pure in palestra. Minchia oh! 

Niente a me frulla la testa. 

Personalmente io non ce lo vedo come un piccolo D'Annunzio. 

Come grande amatore o mezzo stallone. 

Non ce lo vedo. 

Quindi la verità starà nel mezzo dove dobbiamo scendere a compromessi? 

Farà lo gigolò?  Mi fa ridere anche questa perchè è stronzo come la merda. 

Non so davvero cosa pensare. 

Non so nemmeno come guardarlo la prossima volta. 

Sarei curiosa di fargli trovare sul tavolo della Criptonite, per vedere se si contorce come un lombrico. 

E se davvero fossero tutte amiche? Me compresa?

Ma vuoi che venga a dire la verità a me?  Perchè questo trattamento speciale? 

Io non mi posso ritenere tradita, non ho una relazione con lui, ci faccio ginnastica da salotto.

Perchè lo vorrei salvare allora?

Quanti siamo in questo salotto in realtà?


Per uscire da questo gioco, ho due scelte.

Come sempre.



Non credevo di avere un Karma così pesante da soluzionare.




...e mi è tornata l'asma...




*"Chi è il traditore e perchè tradisce" 

Dialogo con un docente

Osimo 25/2/2024




 

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia breve vita su Tinder

9 Tappi di sughero

Culo